ADI-Servizi

E’ importante considerare i servizi erogati al di là della mera descrizione, ovvero comprenderne la natura dinamica, processuale e inter-relazionale degli stessi.

Tutela infermieristica. Gli infermieri professionali svolgono sia un ruolo strettamente professionale sia un ruolo relazionale. Il primo comprende gli atti infermieristici classici (somministrazione delle terapie, gestione dei cateteri, medicazione dei decubiti, prelievi ematici ecc.); il secondo è più peculiare dell’assistenza all’anziano e si caratterizza per una particolare attenzione alle relazioni umane con gli ospiti (ascolto empatico, interazione terapeutica e riattivante) nella logica di mantenere sempre elevata la tensione al recupero non solo fisico ma anche cognitivo.

Assistenza alla persona svolta da operatori tecnico assistenziali addestrati al soddisfacimento dei bisogni fondamentali dell’anziano non più autosufficiente (igiene della persona, igiene ambientale, aiuto all’alimentazione). Tali funzioni vengono svolte in una costante attenzione a mantenere e rispettare la dignità, l’autonomia e la privacy dell’Ospite. Anche tra gli operatori vige la logica del mantenere elevata la tensione riabilitativa tramite l’instaurarsi di rapporti cordiali, amichevoli con gli ospiti.

Servizio di fisioterapia. Il servizio di riabilitazione è affidato a personale qualificato. La riabilitazione è qui intesa in senso lato, come rieducazione funzionale che prevede il controllo della menomazione, e comprende trattamenti terapeutici specifici, individuali o collettivi, rivolti a contrastare il decadimento generale dell’anziano, a mantenerlo motivato psicologicamente e cognitivamente.

Servizio educativo lavora con l’intento di mantenere vivi gli stimoli a socializzare e comunicare, in particolare mediante la partecipazione ad attività ludiche e ricreative.

Servizio di psicologia. Professionisti del settore che intervengono laddove se ne ravvedi la necessità, sia nella valutazione delle risorse cognitive e relazionali dell’ospite sia di supporto e sostegno alle famiglie e care-giver.

Prestazioni specialistiche. Consulenza del medico fisiatra, geriatra, psichiatra.

Servizio sociale-case management: un assistente sociale che si occupa dei contatti con i parenti per la compilazione della scheda sociale relativa all’Ospite al momento dell’attivazione del servizio; delle attività di segretariato sociale; dei contatti con il territorio (servizi sociali del Comune, altre strutture).